I partner
Gli istituti scolastici, i centri di ricerca e formazione, le aziende
Cross Library Service
Cross Library Services S.r.L. fornisce soluzioni per rendere migliore e più usabile il patrimonio culturale digitale. Le due aree di interesse principali di Cross Library sono:
- motori di ricerca semantici per le digital libraries che gestiscono contenuti multilingue. Cross Library consente l'integrazione di funzionalità di ricerca cross-lingue nei diversi cataloghi (biblioteche digitali, archivi di testi e multimedia);
- tecnologie digitali per le scuole, rivolte a facilitare la creazione, l'uso e la condivisione dei contenuti digitali e lo sviluppo di competenze nelle attività didattiche della Scuola Digitale.
Cross Library Services è partner tecnologico di Sèduco.
Opencontent
Opencontent Scarl offre servizi di progettazione e realizzazione di soluzioni per il Web Content Management di classe enterprise, con particolare attenzione al settore dei Digital Media e della Pubblica Amministrazione. OpenContent ha sviluppato significative esperienze e progetti di medie e grandi dimensioni nell'ambito nazionale ed internazionale, integrando costantemente nelle proprie soluzioni l'innovazione proveniente dalla ricerca industriale propria e dei propri partner, con l'obiettivo di offrire sistemi sempre più competitivi, stabili e costantemente aggiornati.
Opencontent è partner tecnologico di Sèduco.
Fondazione Bruno Kessler
Situata in Trentino, provincia autonoma a statuto speciale nel nord Italia, la Fondazione Bruno Kessler - con piu' di 350 ricercatrici e ricercatori - svolge attività di ricerca principalmente negli ambiti delle Tecnologie dell'Informazione, dei Materiali e Microsistemi, degli Studi Storici italo-germanici e delle Scienze Religiose. Grazie ad una fitta rete di alleanze e collaborazioni, FBK opera anche negli ambiti della fisica nucleare teorica, delle reti e telecomunicazioni e delle scienze sociali (ricerca valutativa sulle politiche pubbliche).
La Fondazione Bruno Kessler è partner scientifico di Sèduco.
Gli istituti scolastici
Liceo "Andrea Maffei" - Riva del Garda | Liceo Classico Giovanni Prati - Trento | ||
Liceo Scientifico Galileo Galilei - Trento | Liceo Antonio Rosmini - Rovereto |
Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
L’IPRASE ha il compito di promuovere e realizzare la ricerca, la sperimentazione, la documentazione, lo studio e l’approfondimento delle tematiche educative e formative, ivi compreso quello relativo alla condizione giovanile, a sostegno dell’attività del sistema educativo provinciale, anche per promuovere l’innovazione e l’autonomia scolastica. L’IPRASE fornisce supporto alle istituzioni scolastiche e formative, al comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico e formativo nonché alla Provincia Autonoma di Trento.
Centro Formazione Insegnanti
Il Centro è al servizio delle scuole dell'autonomia, per la formazione continua e l'aggiornamento dei docenti
Il riconoscimento dell'autonomia alle istituzioni scolastiche trasforma un sistema che tradizionalmente era centralistico in un sistema policentrico, nel quale la centralità di ogni singola istituzione scolastica è chiamata ad esprimersi in termini di maggiore assunzione di responsabilità. Il Centro di Rovereto si colloca a fianco delle scuole, che, anche sul terreno della formazione, hanno una propria specifica autonomia.